Viaggi di nozze

Viaggi d'istruzione

Crociere

Prenotazione voli

Organizzazione eventi sportivi

Vienici a trovare in via Principe di Paternò n. 10, Palermo

Se volete visitare i "luoghi del Beato Giuseppe Puglisi" e pianificare la vostra permanenza a Palermo visitando altri luoghi della legalità o aggiungendo al vostro soggiorno visite culturali, contattaci e ti proporremo la soluzione ideale per qualsiasi tua esigenze. L'itinerario che sceglierai prevede l'affiancamento di una nostra accompagnatrice turistica.

Riportiamo nelle schede alcuni cenni informativi sui luoghi del Beato Giuseppe Puglisi.

Casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi

Il 25 maggio 2014 è stata inaugurata e benedetta la casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi, che fu la Sua abitazione fino alla sera del 15 settembre 1993, quando venne ucciso dalla mafia. All’interno della casa troverete libri, mobili, oggetti, indumenti, paramenti liturgici e ricordi, appartenuti al Beato Giuseppe Puglisi e ai suoi genitori, che sono stati custoditi dai suoi familiari e che oggi sono ritornati nella loro collocazione originaria. Tutto ciò consente di toccare con mano il modo di vivere di 3P: la semplicità e la sobrietà di quanto contenuto nella Casa ci aiutano a comprendere la scelta di vivere nella povertà, il rapporto "funzionale" che aveva con gli oggetti e la predilezione che, invece, nutriva per i libri. Ne sono stati trovati circa 6.000, che sono stati trasferiti al Seminario Diocesano, ma i familiari avevano conservato i testi che trovate all’interno dell’appartamento.

Sito web casa-museo del Beato Giuseppe Puglisi

Negli itinerari di Palermo Capitale della Cultura

Centro di Accoglienza Padre Nostro

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro è un’Associazione che nasce nel 1991 e viene inaugurata nel 1993 nel quartiere Brancaccio di Palermo. Costituitasi giuridicamente in Associazione nel 1995, oggi è un ente morale, riconosciuto dal Presidente della Repubblica con D.M. del 22.09.99, ed è iscritto nel registro delle ONLUS. L’identità e la storia del Centro Padre Nostro sono fortemente legate alla memoria del suo Fondatore, Don Giuseppe Puglisi, che fu parroco del quartiere Brancaccio e venne ucciso dalla mafia nel 1993 nello stesso quartiere.
Visitare la sede del Centro di Accoglienza Padre Nostro è un'opportunità unica per ascoltare le testimonianze degli operatori e dei volontari che oggi operano in quartiere difficile come Brancaccio.

Sito web del Centro di Accoglienza Padre Nostro fondato dal Beato Giuseppe Puglisi

Centro Polivalente Sportivo

Con l'inaugurazione del Centro Polivalente Sportivo "Padre Pino Puglisi e Padre Massimiliano Kolbe" si concretizza uno dei sogni del Beato Puglisi, che tanto aspirava a realizzare una struttura sportiva per i ragazzi del quartiere Brancaccio, che giocavano per strada. L'area di 6 mila metri quadrati, sorto nel quartiere Brancaccio di Palermo, ospita un parco giochi, un campo di pallavolo/basket, campo di calcio/tennis e un campo per giocare a bocce.

Tomba del Beato Puglisi in Cattedrale

La Cattedrale di Palermo ospita le spoglie del Beato Giuseppe Puglisi. Il 15 aprile 2013, infatti, si è proceduto con l'estumulazione e la ricognizione delle spoglie mortali di don Pino, che riposavano al Cimitero di S. Orsala di Palermo, successivamente  traslate presso la cattedrale.

CINQUEGRANI VIAGGI E TURISMO

Via Principe di Paternò 10 - 90144 Palermo
Tel. 091.9820493 - Mobile +39 348.3103463

P.IVA 06479010826
IBAN IT64M0200804638000104221851

Assicurazione Allianz s.p.a.
N. polizza 111122964

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Orari di aperturaORARI DI APERTURA
lunedì - venerdì: 9.00-13.00 16.00-18.00
sabato su appuntamento


AREA DOCUMENTALE

Licenza Visura